was successfully added to your cart.

7 Consigli per attivare la creatività

alessandro perugini studio grafico comunicazione pubblicità perugia creatività

Di solito associamo la creatività solamente ad alcuni tipi di persone: artisti, designer, scrittori, etc. In verità la creatività è una “cosa” che abbiamo tutti in minore o maggiore grado e che tutti dovremmo usare per superare le sfide della vita con estro e genialità.

Ecco 7 consigli per attivare la creatività.
Da leggere in ordine dal primo al sesto. Il settimo è un extra.

1) Considera la creatività come il “sesto senso”. Non puoi richiamarla a piacimento ma puoi favorire la sua attivazione seguendo gli altri 6 consigli.
2) Decidi quale sarà l’obiettivo per il quale la tua creatività ti dovrà aiutare.
3) Sii ottimista e abbi fiducia sul fatto che la creatività verrà in tuo soccorso. I pensieri negativi e le preoccupazioni la inibiscono.
4) Acquisisci il maggior numero di informazioni riguardanti l’obiettivo che ti sei prefissato. Questa parte è fondamentale perché è qui che otterrai i dati con i quali la creatività ti farà avere idee. Potresti già avere molte indicazioni ricavabili dalla tua esperienza ma ti conviene sempre approfondire. Non si finisce mai di imparare.
5) Smetti di lavorare sul tuo scopo. Prenditi del tempo per metabolizzare le informazioni acquisite. Di solito basta una bella dormita.
6) Adesso il gioco è fatto. La creatività arriverà in qualunque momento della giornata. Lo farà quando sarai rilassato quindi non forzarla e vedrai che si presenterà con tante belle idee da non lasciarsi sfuggire.
7) Cura il tuo corpo e la tua salute. Dormi, mangia sano e fai sport. La mente lavora meglio se il fisico è in buone condizioni.