was successfully added to your cart.

Le 8 regole del successo

alessandro perugini studio grafico comunicazione pubblicità mappa perugia

Salve a tutti.
Oggi voglio parlare di come raggiungere il successo.
Non essendo la persona più affermata del mondo (anche se nel mio piccolo sono soddisfatto e sto lavorando per migliorare), scrivo questo articolo ispirandomi al libro “Think and grow rich” di N.Hill dal quale ho estrapolato quelle che secondo me sono le “regole” principali da seguire per riuscire a raggiungere il proprio obiettivo.

1) DESIDERIO
La prima regola è la più importante. Sta alla base del percorso che porterà alla vittoria. Se non si desidera ardentemente una cosa difficilmente la potremo raggiungere. Peggio ancora se non si desidera affatto. Desiderare vuol dire avere un obiettivo.

2) FIDUCIA
Avere fiducia in se stessi e nel proprio progetto è indispensabile. Un approccio positivo porterà risvolti positivi mentre uno negativo porterà alla sicura disfatta.

3) CONOSCENZA SPECIALISTICA
Per primeggiare bisogna avere delle conoscenze che gli altri non hanno. La soluzione migliore è quella di concentrarsi su un ramo della conoscenza ben preciso e diventare i numeri uno in quel settore specifico.

4) IMMAGINAZIONE
Delle volte la conoscenza e la preparazione tecnica non bastano. Per avere successo ci vogliono delle idee uniche che escano fuori dagli schemi. Con l’immaginazione è possibile fare tutto questo. Quest’attributo si pensa possa appartenere solo ai creativi ed ai geni ma in verità lo può avere chiunque, l’importante è rilassarsi ed avere fiducia in se stessi. L’idea arriverà.

5) PROGRAMMAZIONE
Da questo punto in poi ci vuole metodo. Programmare il percorso verso il successo è necessario e se ben fatto ti farà risparmiare molto tempo ed energie. Non è detto che il programma debba rimanere sempre lo stesso. Si può anche cambiare se le carte in tavola variano. L’importante è avere sempre sotto controllo la direzione che stiamo prendendo.

6) DECISIONE
L’uomo di successo decide in fretta e cambia molto lentamente. Gli indecisi non vanno da nessuna parte. Delle volte si può anche sbagliare ma l’importante è essere risoluti e non tornare indietro al primo ostacolo. La determinazione è legata a doppio filo con la fiducia in se stessi.

7) TENACIA
Questa è la mia preferita. Grazie alla tenacia chiunque può aspirare a diventare il numero 1. Ci sono persone con più talento e strumenti di noi che però si arrendono prima del traguardo. Chi persevera e continua a correre, anche se più lentamente, poi arriverà sempre al proprio traguardo.

8) ALLEANZA
Ci sono sogni più grandi di noi che non si possono affrontare da soli. Le imprese più importanti che hanno cambiato il corso della storia sono state fatte da più persone. È quindi fondamentale accerchiarsi di alleati fidati e ben capaci ai quali affidare ruoli che tu non potresti fare.

Eccoci arrivati alla fine dell’articolo.
Ora possiamo tutti dedicarci ad avere successo 🙂